Cosmologia Vedica - Citazioni sui rispettivi regni: Bhu Mandala, Bila-svarga e Naraka.

"L'anima viaggia attraverso molte vite in diversi corpi e alla fine ha la possibilità della rara nascita umana, che è di buon auspicio sotto tutti gli aspetti. L'anima ha ruotato attraverso 8.400.000 specie diverse. È da Ajnatasukriti o attività pie involontarie che l'anima finalmente raggiunge un corpo umano. Una nascita nella forma umana è molto rara, perché solo in quel corpo è possibile svolgere attività spirituali, diversamente da qualsiasi altra specie. "
(Harinama Cintamani 6)

"Sia il Signore che l'essere vivente, essendo qualitativamente anima spirituale, hanno la tendenza al godimento pacifico, ma quando la parte della Persona Suprema della Divinità purtroppo vuole godere in modo indipendente, senza Krishna, viene messo nel mondo materiale, dove si trova inizia la sua vita come Brahma e viene gradualmente degradato allo stato di una formica o di un verme nelle feci ". (SB 9.24.58 p.)

Bhu-Mandala

Bhurloka, o Bhu-mandala è il livello terrestre costituito da sette sfere (dvipas): Jambudvipa, Plaksadvipa, Salmalidvipa, Kusadvipa, Krauncadvipa, Sakadvipa, Puskaradvipa - che sono abitate da vari esseri umani.

"Il sistema planetario noto come Bhu-mandala ricorda un fiore di loto, e le sue sette isole assomigliano al vortice di quel fiore. La lunghezza e la larghezza dell'isola conosciuta come Jambudvipa, che si trova nel mezzo del vortice, sono un milione di yojanas [otto milioni di miglia]. Jambudvipa è rotondo come la foglia di un fiore di loto. " (SB 5.16.5)

Il pianeta Terra in cui vivo ora come essere umano si trova all'interno di Jambudvipa. È noto come karma-bhumi (Visnu Purana 2.3.2), il luogo in cui viene creato il nuovo karma, una sorta di crocevia cosmica. Qui deciderò sulla mia situazione futura, superiore o inferiore, agendo in un modo particolare (non che "tutti i percorsi sono uguali" - yatha mata tatha pata).

"Re Rahugana disse: Questa nascita come essere umano è la migliore di tutte. Anche la nascita tra gli esseri celesti nei pianeti celesti non è gloriosa come la nascita come un essere umano su questa terra. A che serve la posizione esaltata di un semidio? Nei pianeti celesti, a causa delle abbondanti comodità materiali, non c'è possibilità di associarsi con i devoti. " (SB 5.13.21)

BILA-SVARGA

Bila-svarga è il nome di "cieli" sotterranei abitati dagli asura e dai naga. Bhagavata Purana ne elenca sette, uno sotto l'altro: Atala, Vitala, Sutala, Talatala, Mahatala, Rasatala e Patala.

Bila-svarga - "In questi sette sistemi planetari, che sono anche noti come i cieli sotterranei [bila-svarga], ci sono case, giardini e luoghi di godimento dei sensi molto belli, che sono ancora più opulenti di quelli dei pianeti superiori perché i demoni hanno un livello molto alto di piacere sensuale, ricchezza e influenza. La maggior parte dei residenti di questi pianeti, noti come Daityas, Danavas e Nagas, vivono come padroni di casa. Le loro mogli, figli, amici e società sono tutti pienamente coinvolti felicità illusoria, materiale. Il godimento sensoriale dei semidei è talvolta disturbato, ma gli abitanti di questi pianeti godono la vita senza disturbi. Pertanto, sono considerati molto legati alla felicità illusoria. " (SB 5.24.8)

Asura - "Ora lasciami descrivere i figli di Diti, che furono generati da Kasyapa ma che divennero demoni. In questa famiglia demoniaca apparve il grande devoto Prahlada Maharaja, e anche Bali Maharaja apparve in quella famiglia. I demoni sono tecnicamente noti come Daityas perché provenivano dal grembo di Diti ". (SB 6.18.10)

"Sotto Mahatala c'è il sistema planetario noto come Rasatala, che è la dimora dei figli demoniaci di Diti e Danu. Si chiamano Panis, Nivata-kavacas, Kaleyas e Hiranya-puravasis [quelli che vivono in Hiranya-pura]. Sono tutti nemici dei semidei, e risiedono in buchi come serpenti. Dalla nascita sono estremamente potenti e crudeli, e sebbene siano orgogliosi della loro forza, sono sempre sconfitti dal cakra sudarsana della personalità suprema della divinità, che governa tutti i sistemi planetari. Quando una donna messaggera di Indra di nome Sarama recita una maledizione particolare, i demoni serpentini di Mahatala si spaventano molto di Indra. " (SB 5.24.30)

Nagas - "Sotto Rasatala c'è un altro sistema planetario, noto come Patala o Nagaloka, dove ci sono molti serpenti demoniaci, i maestri di Nagaloka, come Sankha, Kulika, Mahasankha, Sveta, Dhananjaya, Dhrtarastra, Sankhacuda, Kambala, Asvatara e Devadatta. Il principale tra loro è Vasuki: sono tutti estremamente arrabbiati e hanno molti, molti cappucci - alcuni serpenti cinque cappe, alcuni sette, alcuni dieci, altri cento e altri mille. Questi cappucci sono ornati con gemme preziose, e il la luce che emana dalle gemme illumina l'intero sistema planetario di bila-svarga. " (SB 5.24.31)

Sono diventato uno degli asura o naga, metà esseri umani e metà serpenti, che godono di un elevato standard di vita materiale su livelli sub-terrestri. Sono dotato di poteri soprannaturali, totalmente irreligiosi e solitamente nemici per l'uomo. Questa vita apparentemente ideale viene interrotta di tanto in tanto: vengo ucciso dal chakra del Sudarsana del Signore e nato come un essere umano.

Inferni - Naraka
Sofferenza negli inferni (Naraka) - i livelli più bassi dell'universo, luoghi in cui soffrire per aver commesso specifici vikarmas per un tempo determinato. Gli Yamaduta mi stanno portando da Yamaraja, il giudice dei morti. Determinerà il tipo e la durata della mia punizione secondo il dharma sastras. Dopo che la mia punizione sarà finita, nascerò come un animale.

"Mentre si vive, si può essere orgogliosi del proprio corpo, pensandosi un uomo molto grande, un ministro, un presidente o addirittura un semidio, ma qualunque cosa si possa essere, dopo la morte questo corpo si trasformerà in vermi, in feci o in cenere. Se si uccide poveri animali per soddisfare i capricci temporanei di questo corpo, non si sa che soffrirà nella sua prossima nascita, perché un peccatore così peccaminoso deve andare all'inferno e subire i risultati delle sue azioni. " (SB 10.10.10)

"Come diretto da Citragupta, soffre all'inferno. Dopo aver subito torture lì, è nato in specie basse. ..."
"Quando le torture espiatorie e deterrenti all'inferno cessano, gli esseri viventi rinascono in forma umana (o animale - 28) con i tratti caratteristici dei loro peccati. Soprattutto tra gli uccelli, ti dirò quali sono questi segni." (Garuda Purana 2.10.88-89, 2.46.9-10,28)

Yamadutas e VisnudutasYamadutas - "Coloro che sono passati diversi anni nell'inferno terribile e non hanno discendenti (per offrire regali) a loro favore diventano messaggeri di Yama". (Garuda Purana 2.18.34)

Mentre un criminale viene arrestato per punizione dai poliziotti dello stato, una persona impegnata nella gratificazione del senso criminale viene allo stesso modo arrestata dagli Yamadutas, che lo legano per il collo con una corda forte e coprono il suo corpo sottile in modo che possa subire una severa punizione. (SB 3.30.20)

Yamaraja giudica un peccatore Yamaraja - "Il re dei pita [antenati] è Yamaraja, il potente figlio del dio del sole. Risiede a Pitrloka con i suoi assistenti personali e, pur rispettando le regole stabilite dal Signore Supremo , fa in modo che i suoi agenti, gli Yamaduta, gli portino immediatamente tutti gli uomini peccatori dopo la loro morte. Dopo averli portati nella sua giurisdizione, li giudica correttamente in base alle loro specifiche attività peccaminose e li invia a uno dei tanti pianeti infernali per punizioni adeguate ". (SB 5.26.6)

Un angelo prende l'anima di un morente (secolo XV)
https://it.wikipedia.org/wiki/Anima


Commenti

Miðgarðsormr - il serpente della terra di mezzo

Miðgarðsormr - il serpente della terra di mezzo
pubblicato da The Matrix of Symbolism in data gennaio 21, 2020

Dallo Zep Tepi ai seguaci di Horus, qundo l'Egitto era governato dagli Dei

Dallo Zep Tepi ai seguaci di Horus, qundo l'Egitto era governato dagli Dei
pubblicato da The Matrix of Symbolism in data gennaio 04, 2018

Il segreto di Madre Natura

Il segreto di Madre Natura
pubblicato da The Matrix of Symbolism in data marzo 10, 2018

Post più popolari

Come rimuovere l’alluminio dal cervello prima che scateni il morbo di Alzeimer

Rudolf Steiner,gli spiriti delle tenebre e i vaccini - conferenza del 27 Ottobre 1917

Madri manipolatrici: quando l’amore diventa invalidante

La profezia Hopi, gli umani consapevoli e risvegliati costruiranno il nuovo mondo

Taglio dell cordone ombelicale, un rituale da evitare - Squilibri energetici causati dal taglio del cordone ombelicale.

Ogni malattia ha una frequenza - Il dr Rife guarì il cancro con le frequenze

Non importa cosa vi raccontano sui vaccini, non accettateli, una nuova arma biologica è distribuita tramite i vaccini ...

Le strategie di controllo mentale utilizzate all’interno del circuito di Facebook.