martedì 12 agosto 2014

STRESS,PAURA E RABBIA MODIFICANO I GENI. LO DIMOSTRA DA ANNI LA RICERCA EPIGENETICA

Da circa venti anni, l’Epigenetica lo dimostra: lo stress modifica la cellula; e le malattie non dipendono dal Dna. Una rivoluzione culturale appena cominciata - See more at: http://www.velediluce.com/rivoluzione-epigentica/#sthash.Dpqj0cp3.dpuf

Da circa venti anni, l’Epigenetica lo dimostra: lo stress modifica la cellula; e le malattie non dipendono dal Dna. Una rivoluzione culturale appena cominciata - See more at: http://www.velediluce.com/rivoluzione-epigentica/#sthash.Dpqj0cp3.dpuf


Da circa venti anni, l’Epigenetica lo dimostra: lo stress modifica la cellula; e le malattie non dipendono dal Dna. Una rivoluzione culturale appena cominciata


“Grazie all’epigenetica, ora sappiamo che esistono meccanismi che vanno oltre il determinismo genetico”, afferma Thomas Jenuwein, direttore dell’Isituto Max Plank . “La ricerca epigenetica sta avendo un impatto decisivo sui valori etico-culturali della futura società postgenomica”.

La svolta epigenetica ha una portata eccezionale, al punto che dal 2004 è stato fondato l’ Epigenome Network of Excellence, una network di ricerca europea, che coordina le iniziative scientifiche di più alto livello.

Fino a pochi anni fa eravamo certi che il DNA determinasse il nostro comportamento, il nostro carattere, il nostro fisico. Ma gli studi hanno dimostrato che molti geni vengono trasformati dalle nostre convinzioni, dalle emozioni e dalle nostre attitudini. Pensieri ed emozioni riverberano e si diffondono nel corpo, informando le cellule, influenzando tutti i nostri sistemi, ad esempio quello ormonale.
Baulcombe all’Evolution Day 2013: “è certo, le emozioni modificano i geni”

Il professor David Charles Baulcombe, insignito del Premio Balzan per il suo contributo alla comprensione dell’epigenetica, è stato uno dei protagonisti più attesi dell’Evolution Day 2013, con la relazione “Epigenetica, un’altra dimensione nell’evoluzione?”.

Baulcombe ha spiegato:

“La genetica è centrale e l’ epigenetica è un evento “collaterale”, ma importantissimo per il DNA.

Tra i più potenti induttori di mutazioni trasmissibili vi è lo stress. probabilmente tutte le forme di stress sia quello fisico che psicologico.“
Su cosa indaga esattamente l’epigenetica?

Proviamo a semplificare. Quasi tutte le cellule umane contengono un centro, il nucleo: qui è depositatato il materiale genetico, raggruppato in 46 cromosomi. Il cromosoma è composto di una sostanza, detta cromatina, che consiste di diversi nucleosomi.

I nucleosomi sono costituiti da DNA arrotolato intorno ad un tipo di proteine dette istoni. Potremmo affermare che mentre la geneteica si occupa del DNA, l’epigentica studia le modificazioni a carico degli istoni.

Per approfondire:

- un buon testo, Medicina epigenetica, di Dawson Church, edizioni Mediterranee

- gli Articoli di Le Scienze, nella sezione epigenetica


http://www.velediluce.com/rivoluzione-epigentica/

Nessun commento:

Posta un commento